MGM Home Arezzo

MGM Home Arezzo

Il territorio

Cosa vedere

il territorio

MGM Home Arezzo – Tourist Location

Città

Arezzo è una graziosa cittadina, tutta da scoprire, nel cuore della Toscana. Conosciuta come città dell'oro e dell'alta moda, è stata patria di artisti e poeti quali Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, Guido D’Arezzo e nelle vicinanze di Michelangelo Buonarroti.

Arte

Famosa per gli affreschi di Piero della Francesca all’interno della cappella della basilica di San Francesco e per il crocifisso di Cimabue all’interno della chiesa di San Domenico, è nota anche per l’importante Giostra del Saracino, che divide la città in 4 quartieri.

Quartieri

Il quartiere di Porta Crucifera (conosciuto anche come "Colcitrone"), il Quartiere di Porta del Foro (conosciuto anche come "Quartiere di Porta San Lorentino"), il Quartiere di Porta Sant'Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito (noto anche come "Quartiere della Colombina" e corrispondente all'antico Quartiere di Porta del Borgo). La città di Arezzo conta 97.397 abitanti ed è situata al centro di 4 vallate la Valdichiana che guarda, il Valdarno, la Valtiberina ed il Casentino.

ANTIQUARIATO

La Fiera Antiquaria di Arezzo è una delle fiere dell'antiquariato più importanti e grandi d'Italia. Nata nel 1968 per volere di Ivan Bruschi, da oltre 50 anni si tiene ogni prima domenica del mese e sabato precedente. La location è la magnifica cornice di Piazza Grande (o Piazza Vasari) e le vie del centro storico (solo l’edizione di settembre si svolge presso il Prato a causa della concom con la Giostra del Saracino). Quasi 400 espositori, provenienti da ogni parte d’Italia, propongono a migliaia di visitatori i loro oggetti d’arte, mobili, gioielli e bijoux, orologi, libri e stampe antiche, strumenti scientifici e musicali, giocattoli, biancheria d’antan e ogni tipo di collezionismo. A seguito di una riforma interna la Fiera Antiquaria ha aperto i suoi banchi anche ai settori del modernariato, del vintage e dell’artigianato di qualità. Orari della manifestazione: Sabato 8.00 – 19.00 Domenica 8.00 – 19.00 Per informazioni sulla Fiera antiquaria di Arezzo Ufficio Fiere e Mercati Piazza Amintore Fanfani, 1 (ex Caserma Cadorna) – 52100 Arezzo Telefono: +39 0575 377 475 Fax: +39 0575 377 476 Sito Web: www.fieraantiquaria.org Email: fieraantiquaria@comune.arezzo.it

IL SARACINO

Si svolge due volte l’anno, il penultimo sabato di giugno in edizione notturna (la Giostra di San Donato) e la prima domenica di settembre in diurna (la Giostra della Madonna del Conforto). La rievocazione medievale e il torneo cavalleresco, che riportano la città nel cuore del Medioevo e la animano con centinaia di figuranti in costumi, cavalieri, dame, musici e balestrieri, attirano visitatori da tutto il mondo. Tra i colori sgargianti delle bandiere in volo degli sbandieratori di Arezzo, i più famosi del mondo, brillano quelli dei quattro quartieri di Arezzo: Porta del Foro in giallo e cremisi, Porta Sant’Andrea in bianco e verde, Porta Crucifera in rosso e verde e Porta Santo Spirito in giallo e blu. Nella Giostra del Saracino i cavalieri dei quartieri corrono contro il Buratto Re delle Indie imbracciando una lancia di legno. Questo fantoccio meccanico tiene nel braccio sinistro il tabellone da colpire per fare il punteggio più alto e, nel braccio destro, le palle del mazzafrusto imbevute di polvere nera, da cui i cavalieri devono scappare se non vogliono perdere punti. In questa sfida tutti contro tutti la rivalità è alle stelle e le piccole zuffe tra i figuranti dei quartieri a bordo lizza non mancano mai. Perché la passione è troppo forte e tutti sperano, corrono e pregano di vincere il prezioso premio, la lancia d’oro della Giostra del Saracino. Sito web: https://www.saracinoarezzo.it/

GUIDO D'AREZZO

È il cuore della città, il salotto buono di Arezzo su cui affaccia la storia. Qui si incontrano il Medioevo, con la Torre dei Lappoli e l’abside romanica di Santa Maria della Pieve, il Quattrocento, con il Palazzo della Fraternità dei Laici caratterizzato dalla facciata gotica e dalla lunetta rinascimentale di Bernardo Rossellino, e, a sovrastare la piazza, il Cinquecento, con le celebri Logge progettate dall’architetto aretino Giorgio Vasari. Le ceneri di Vasari sono custodite nella pieve, che si affaccia su Corso Italia con il suo campanile, conosciuto anche come “torre dei cento buchi”, per i cinque ordini di bifore su ogni lato. Di fronte alla Pieve la Casa Museo di Ivan Bruschi, noto collezionista aretino ed ideatore della Fiera Antiquaria di Arezzo. In Piazza Grande hanno luogo le maggiori manifestazioni della città a partire dalla Giostra del Saracino. Questa rievocazione storica molto sentita dagli aretini è anche un motivo di attrazione per il turismo e trasforma l’intera città in una festa dal gusto medievale. La piazza principale di Arezzo ospita un altro degli eventi più importanti di Arezzo: ogni prima domenica del mese e sabato precedente c’è la fiera antiquaria, fondata nel secolo scorso dall’esperto d’arte Ivan Bruschi, che attira esperti d’arte e antiquari da tutta Italia.

BASILICA DI SAN FRANCESCO

È il cuore della città, il salotto buono di Arezzo su cui affaccia la storia. Qui si incontrano il Medioevo, con la Torre dei Lappoli e l’abside romanica di Santa Maria della Pieve, il Quattrocento, con il Palazzo della Fraternità dei Laici caratterizzato dalla facciata gotica e dalla lunetta rinascimentale di Bernardo Rossellino, e, a sovrastare la piazza, il Cinquecento, con le celebri Logge progettate dall’architetto aretino Giorgio Vasari.  Le ceneri di Vasari sono custodite nella pieve, che si affaccia su Corso Italia con il suo campanile, conosciuto anche come “torre dei cento buchi”, per i cinque ordini di bifore su ogni lato.  Di fronte alla Pieve la Casa Museo di Ivan Bruschi, noto collezionista aretino ed ideatore della Fiera Antiquaria di Arezzo. In Piazza Grande hanno luogo le maggiori manifestazioni della città a partire dalla Giostra del Saracino.  Questa rievocazione storica molto sentita dagli aretini è anche un motivo di attrazione per il turismo e trasforma l’intera città in una festa dal gusto medievale.  La piazza principale di Arezzo ospita un altro degli eventi più importanti di Arezzo: ogni prima domenica del mese e sabato precedente c’è la fiera antiquaria, fondata nel secolo scorso dall’esperto d’arte Ivan Bruschi, che attira esperti d’arte e antiquari da tutta Italia.

BASILICA DI SAN DOMENICO

La Basilica di San Domenico e Casa Vasari La chiesa di San Domenico ospita crocifisso in legno riconosciuto come una delle prime opere di Cimabue, mentre Casa Vasari, costruita e decorata proprio dall’artista aretino, offre ai visitatori dei magnifici affreschi e la possibilità di godere di un’atmosfera fuori dal tempo. La vita è bella, Arezzo nel cinema Tra gli itinerari che toccano i principali monumenti del centro storico di Arezzo, potete seguire i luoghi del film La vita è bella di Roberto Benigni. In molti angoli della città di Arezzo riconoscerete gli scorci resi celebri dal film, tra cui innanzitutto Piazza Grande, dove Guido (Benigni) corre in bicicletta con Dora (Nicoletta Braschi) e Giosuè (Giorgio Cantarini). In molte scene del film si riconoscono i monumenti di Piazza Grande, in particolare Santa Maria della Pieve e il Palazzo della Fraternità dei Laici, nella scena in cui Guido sbuca all’improvviso davanti a Dora e la saluta con il celebre “Buongiorno principessa

AREZZO NEL CINEMA

Tra gli itinerari che toccano i principali monumenti del centro storico di Arezzo, potete seguire i luoghi del film La vita è bella di Roberto Benigni.  In molti angoli della città di Arezzo riconoscerete gli scorci resi celebri dal film, tra cui innanzitutto Piazza Grande, dove Guido (Benigni) corre in bicicletta con Dora (Nicoletta Braschi) e Giosuè (Giorgio Cantarini).  In molte scene del film si riconoscono i monumenti di Piazza Grande, in particolare Santa Maria della Pieve e il Palazzo della Fraternità dei Laici, nella scena in cui Guido sbuca all’improvviso davanti a Dora e la saluta con il celebre “Buongiorno principessa!”. Oltre a questo straordinario film Arezzo è stata apprezzata location per diverse produzioni quali La ragazza americana di Vittorio Sindoni, Copia Conforme di Abbas Kiarostami, Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni, Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni e la fiction con Vanessa Incontrada “Fosca Innocenti”.

AREZZO CON I BAMBINI

 Arezzo si presta ad essere visitata con i bambini per la presenza di parchi pubblici e la vita fuori dalla frenesia delle grandi città. Con i vostri bambini potrete visitare il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Clinio Mecenate” e l’anfiteatro romano e organizzare itinerari adatti ai più piccoli con la guida del personale, che allestisce percorsi alla scoperta del patrimonio romano ed etrusco. Per rendere il viaggio più divertente, alternate la visita ai musei alle passeggiate nei parchi. Anche il centro della città offre un angolo di natura: il parco Il Prato, dove potrete vedere le mura intatte della Fortezza Medicea, è una vasta zona verde che unisce l’opportunità di immaginarsi avvolti dal Medioevo a una bella vista panoramica. Se visitate Arezzo in alta stagione, quando le altre città toscane sono più affollate, troverete tranquillità e divertimento. Per una gita nei dintorni, potete immergervi nella natura del sud della Toscana e portare i bambini a fare una passeggiata nel verde. Arezzo, situata all’incrocio tra la valle del Casentino, il Valdarno superiore, la Valdichiana e la Valtiberina, offre diversi itinerari interessanti sia in bicicletta che a piedi. Se volete scoprire il passato medievale dei dintorni, visitate il Castello dei Conti Guidi, nel borgo di Poppi in provincia di Arezzo. La struttura della fortezza è ancora intatta e l’interno è visitabile: anche i bambini saranno entusiasti di vedere un vero castello medievale immerso in una valle immacolata.

I MUSEI

Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate, Museo d’Arte Medievale e Moderna, Casa Vasari, Casa Petrarca, Mostra Permanente della Fauna Selvatica, Museo Giostra del Saracino, Casa Museo Ivan Bruschi, Fraternita dei Laici.

CITTÀ DA VISITARE

Firenze dista circa 1 ora in auto o treno Siena dista circa 1 ora in auto o treno Pisa dista circa 1 ora e mezzo in auto o treno Lucca dista circa 1 ora in auto o treno Grosseto dista circa 1 ora in auto Lago Trasimeno dista circa 1 ora in auto o treno Perugia dista circa 1 ora e mezzo in auto o treno Cortona Monte San Savino Castiglion Fiorentino Civitella in Val di Chiana Poppi Foreste Casentinesi Eremo di Camaldoli Sansepolcro Anghiari Monterchi San Giovanni Valdarno Montevarchi Borgo Sogna

OUTLET

Outlet Foiano della Chiana (a circa 30 minuti in auto – autostrada) Outlet Barberino del Mugello (a circa 1 ora e 30 in auto – autostrada) The Mall (a circa 1 ora in auto – autostrada)

I PIATTI DEL TERRITORIO

Piatti tipici della Cucina Aretina: La cucina toscana, e quella aretina in particolar modo, è caratterizzata dalla semplicità e dalla genuinità. Una cucina vera fatta di prodotti di qualità interpretati in modo rispettoso. Sono immancabili nella tavola degli aretini l’olio extra vergine di oliva toscano, prodotto sulle colline circostanti, il pane tipico Toscano, non salato, la pasta all’uovo fatta in casa, e verdure stagionali Nello specifico se amate la cucina tipica potete andare nei locali del centro storico e chiedere: La scottiglia, piatto di origine medievale, a base di carni miste, rosolate e poi soffritte con peperone, vino rosso e limone. L’acquacotta, piatto più tipico della Maremma ma molto apprezzato anche qui, che è una zuppa con verdure fresche miste, uova, pane abbrustolito, ed a Arezzo spesso accompagnato da funghi. I pici simili a spaghetti corposi fatti di acqua e farina che ben si legano ai sughi dai sapori decisi della zona tra i quali quelli di cacciagione, di chianina e di nana. I Fegatelli, cioè pezzi di fegato di suino, conditi e cotti con diversi aromi, con ad esempio finocchio selvatico, alloro, sale, pepe, olio, e spesso accompagnato da bietole. Il Tonno Briaco, tonno cotto con alloro cipolla e prezzemolo, servito poi su una base di pane fritto, e con la salsa di cottura del tonno con aggiunta di ingredienti come capperi e succo di limone. I crostini neri, ovvero pane arrostito e bagnato in un brodo di capperi, pollo, milza e acciughe. La minestra di pane, gli ingredienti alla base sono, pane sciapo, legumi, cavolo nero e olio extra vergine (ancora più buona se mangiata il giorno successivo alla preparazione). L’ Abbucciato, pecorino con sapore molto forte, consigliato da abbinare a mele e vin santo. I dolci tipici sono diversi e spesso legati alle festività ma immancabili sono i cantucci accompagnati al vinsanto ed il gustoso gattò all’aretina. Tra i vini di Arezzo l Chianti dei Colli Aretini, rosso asciutto Il Vergine Valdichiana, bianco ideale per il pesce ed il syrah Cortona DOC. Per degustazione guidate di vini contattare Strada del Vino Terre di Arezzo sito: https://www.stradadelvino.arezzo.it/